NO AL NORD IN CASO DI ERUZIONE DEL VESUVIO MA RIPOPOLARE LE AREE INTERNE: NUOVAMENTE IN TV PER ILLUSTRARE LA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE N° 1860.
Su Canale 9, in qualità di presidente dell’intergruppo “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”, ho illustrato un la nostra proposta di legge che mira ad aggiornare il Piano di evacuazione in caso di eruzione del Vesuvio.
Il nostro progetto mira a sostenere il ripopolamento delle aree interne della Campania o delle regioni limitrofe, evitando che si verifichi un drenaggio incontrollato verso le regioni settentrionali. Già stiamo collaborando con vari sindaci vesuviani e abbiamo siglato protocolli di intesa, sfruttando oltre 165.000 alloggi pronti ad accogliere i vesuviani nelle aree censite.
Credo fermamente che prevenzione, pianificazione e programmazione siano le chiavi per affrontare questa sfida. È fondamentale anche investire nell’informazione, iniziando dai banchi di scuola. La nostra iniziativa non è solo una risposta a un’emergenza, ma un’opportunità per lo sviluppo delle aree più fragili della nostra amata Campania.
Deputato A. Caramiello